
Gli interventi di restauro architettonico di edifici storici sia pubblici che privati possono richiedere differenti tipologie di lavori, tra cui:
- il consolidamento della struttura e delle fondamenta;
- il restauro di facciate e tetti;
- il recupero e, quando necessario, il rifacimento delle pavimentazioni.
Nell’insieme questi lavori hanno lo scopo di provvedere a un recupero statico e funzionale dell’edificio che, soprattutto nei casi in cui l’immobile deve essere messo nelle condizioni di poter essere fruito dalla collettività, può richiedere anche la realizzazione di elementi strutturali integrativi.
Un corretto intervento di restauro e di conservazione del bene architettonico deve, in primo luogo, rispettare le finalità del restauro, e in seguito, adottare tecniche di intervento adatte sia alla tipologia di edificio che alle sue caratteristiche storiche e architettoniche.
Alba Restauri è composta da tecnici specializzati che sono in grado di occuparsi di tutte le fasi di realizzazione di interventi di restauro architettonico e di offrire consulenze mirate. Ci occuperemo dalle valutazione della fattibilità dell’intervento, della progettazione di ogni fase, della direzione e della supervisione dei lavori, per accertarci che tutto proceda nel migliore dei modi e nel totale rispetto delle linee guida progettuali.
Interventi di edilizia e servizi edili di Alba Restauri
Alba Restauri è attiva nel settore dell’edilizia, delle ristrutturazioni e delle rifiniture edili, grazie all’esperienza del suo team di professionisti, esperti in specifici ambiti di intervento, mette a tua disposizione un servizio completo, presentandosi come referente unica nell’esecuzione di lavori edili per la ristrutturazione di appartamenti, edifici, tavernette o palazzi storici.
I nostri interventi sono rivolti a creare un equilibrio tra individui e ambiente e applichiamo questo approccio a tutte le fasi del nostro lavoro, da quella della progettazione a quella dell’esecuzione dei lavori. Crediamo, inoltre, nella sostenibilità e tutti i nostri progetti mirano a ottimizzare il consumo delle risorse energetiche all’interno dell’immobile o dell’appartamento che ci affiderai.
Alba Restauri oltre a realizzare opere murarie, si occupa della realizzazione di impianti idraulici, sanitari ed elettrici, di interventi finalizzati all’installazione di climatizzatori e caldaie, di opere di rifacimento di fogne e bagni e di interventi di installazione di componenti idrosanitari.
Interveniamo per ristrutturare ville, case, condomini e immobili ad uso civile, alberghiero e industriale, sia pubblici che privati, e ci occupiamo di tutte le lavorazioni necessarie a riportare a ‘nuova vita’ del vs/immobile.
In particolare ci occupiamo di:
- Ristrutturazioni con formula chiavi in mano
- Facciate di tutti generi
- Restauro architettonico
- Restauro facciate storiche
- Lavori pubblici
- Restauro decorativo
- Pavimentazioni
- Rivestimenti
- Recupero edifici fatiscenti
- Opere in cartongesso di comparti REI, d’arredo, termo – acustico
- Rifacimento bagni
- Rivestimenti a cappotto interno – esterno
- Opere di insonorizzazione a minimi sperori
- Rifacimento tetti
- Cappotto termico
- Tinteggiature interno – esterno
- Stucco a cera
- Applicazione carta da parati
- Finiture decorative
- In collaborazione con le nostre imprese di fiducia si eseguano lavori di impianti eletrici, allarme, remota, idraulici, riscaldamento, condizionamento,
Ristrutturazione casa: affidarsi a professionisti
Interventi di ristrutturazione edilizia
Gli interventi di ristrutturazione casa, appartamenti o edifici, comportano una radicale trasformazione dell’immobile o dell’abitazione e possono consistere in: demolizione di parte dell’edificio; trasformazione delle superfici accessorie; ampliamenti; cambio della destinazione d’uso; modifica dei prospetti. Si tratta di interventi molto invasivi che necessitano di autorizzazioni, da parte degli enti preposti, per lo svolgimento dei lavori.
Restauro architettonico
Il restauro architettonico ha lo scopo di preservare e conservare edifici storici che, nel corso degli anni, hanno subito danni o per i quali si vuole modificare la destinazione d’uso. Con interventi professionali di restauro si punta a garantire la conservazione delle caratteristiche architettoniche e strutturali dell’immobile al fine di valorizzarne le valenze storiche. Per ottenere un lavoro rispettoso e di qualità è necessario affidarsi a professionisti.
Restauro facciate
Il restauro delle facciate e delle pareti esterne di un edificio è un’operazione che può essere richiesta per diversi motivi: può essere necessario risanare l’intonaco o pulire alcuni elementi decorativi. In ogni caso, si tratta di interventi che vengono realizzati dopo aver effettuato un sopralluogo e un esame del tipo di restauro necessario. Le facciate hanno un ruolo importante nella definizione dell’aspetto estetico di edifici, case o ville, per questo motivo gli interventi di restauro devono essere di qualità.
Restauro conservativo
Gli interventi di restauro conservativo hanno lo scopo di conservare e recuperare un edificio per fare in modo che sia funzionale. Si tratta di un insieme di interventi che devono rispettare gli elementi formali e strutturali dell’immobile e fare in modo che abbia destinazioni d’uso compatibili con la struttura stessa. In particolare questa tipologia di intervento si applica quando si ha a che fare con edifici che hanno un valore storico e artistico che deve essere preservato.
Restauro decorativo
Per restauro decorativo si intende l’intervento sugli apparati decorativi, interni ed esterni, di un immobile. Questo tipo di intervento è richiesto quando tali elementi hanno subito qualche danno o quando hanno perso il loro splendore originario. L’obiettivo del restauro decorativo è quindi quello di dare nuova luce agli elementi che abbelliscono i palazzi storici, le case d’epoca o gli edifici moderni.